Talenti e competenze nel comparto logistico sempre più richiesti: nei prossimi 10 anni un vero boom

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Le professioni e le competenze legate al settore dei trasporti e della logistica saranno protagoniste di una tendenza in costante crescita almeno fino al 2030. 

Il dato emerge da un rapporto sui trend occupazionali nel comparto logistico, realizzato da ManpowerGroup, multinazionale esperta in innovative workforce solutions, in sinergia con EY e Pearson.

Il report, realizzato con il supporto di tecnologie di intelligenza artificiale, punta allo sviluppo di un modello predittivo inerente la domanda di professionisti collegati al settore logistico in Italia nei prossimi 10 anni. 

Numeri in crescita quindi per i talenti e le competenze avanzate del settore. Ecco spiegato il perché. 

 L’incremento della presenza online di tante aziende, come conseguenza diretta della pandemia e dell’aumento dei volumi dello shopping elettronico, ha contribuito a mettere in discussione il predominio dei canali tradizionali di vendita. Le spedizioni legate agli acquisti online sono infatti aumentate del 103% durante il lockdown e del 68,5% nel post lockdown, a conferma di una tendenza che non conosce battute d’arresto. 

Questo processo ha contribuito a rimettere la logistica al centro delle strategie di sviluppo aziendale, portando alla necessità di individuare soluzioni e strumenti innovativi per far fronte alle richieste del mercato. 

Ma quali saranno le figure professionali più ricercate? In base a quanto evidenziato nello studio, le richieste per i team leader, responsabili del magazzino, subiranno un’impennata  del +3%. In aumento anche gli autisti con patenti (+2,6%), gli spedizionieri (+2%), gli addetti alla logistica e al magazzino (+1,5%).

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]