E-commerce: il ruolo chiave della logistica per un business competitivo

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Logistica ed e-commerce: un binomio strategico e vincente, che sta contribuendo a supportare le attività di business di tante piccole e medie imprese, anche per rispondere alle difficoltà causate dalla pandemia.

Le vendite online, soprattutto durante le prime fasi dell’emergenza sanitaria, sono aumentate notevolmente. Un trend che ha spinto molte pmi a intraprendere nuove strade in termini di strategie per la logistica, aggiornando e rivedendo i propri sistemi. 

La logistica è infatti l’elemento al centro di ogni attività di e-commerce efficiente e di successo. Dalla possibilità di tracciare in maniera accurata i diversi step fino alla consegna, a un sistema di spedizioni “fast”, fino all’esperienza utente, da rendere facile e intuitiva anche in fase di post vendita, la logistica è parte integrante del processo di costruzione di un e-commerce vincente.

Rapidità, efficienza, tempistiche chiare e rispetto delle esigenze del cliente sono fondamentali per la vendita ai tempi del commercio digitale: basti pensare al potenziale danno derivante da recensioni negative causate da servizi di trasporto inadeguati e poco rispettosi delle tempistiche. 

In che modo i magazzini dedicati agli e-commerce possono quindi organizzarsi per rispondere alla sfida della tempestività e dell’efficienza e garantire spedizioni e consegne rapide e puntuali?

Fondamentale ottimizzare gli spazi a disposizione, in modo da velocizzare le operazioni di deposito e prelievo. Grazie a strumenti avanzati, come per esempio strutture autoportanti, scaffalature con passerelle e rulliere, sistemi portapallet, soppalchi etc, è possibile rendere i processi in magazzino rapidi ed efficienti.  

Successivamente, i responsabili della logistica, per rendere sempre più fluido ed efficace il processo, avranno il compito di gestire fasi complesse fondamentali per un’ottimizzazione complessiva: dal tipo di veicolo da utilizzare al tragitto da compiere; dall’individuazione del cliente a cui consegnare fino alla priorità da assegnare alla spedizione. Nel mezzo, ad integrare questi elementi, vanno anche considerate tutte le strategie necessarie a ridurre costi e tempistiche, gestire al meglio le finestre temporali delle diverse consegne, verificare peso e volumi dei colli, gestire i documenti dei prodotti e quelli relativi al trasporto e raggruppare le consegne laddove possibile. 

Infine, non può mancare un efficace supporto nel tracciamento delle spedizioni e nella gestione dei resi. 

Il mondo e i processi che sottostanno alla logistica sono complessi ma strategici per supportare le imprese nelle attività di e-commerce.

Per un’attività incentrata sullo shopping online che punta a competere e vincere la sfida di un mercato sempre più complesso è perciò fondamentale scegliere il partner giusto per la gestione delle diverse fasi.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]