[vc_row][vc_column][vc_column_text]La tecnologia e l’innovazione legate all’industria 4.0 stanno mutando profondamente il panorama del settore logistico. In ogni aspetto, il comparto sta vivendo una serie di evoluzioni che contribuiscono a rendere la gestione dei processi più integrata e sostenibile.
Lo sviluppo delle tecnologie digitali è in grado di incidere in maniera dirompente anche sulla gestione e l’ottimizzazione dei magazzini di logistica, accentuando fortemente la possibilità di automatizzare i processi.
Ecco alcuni degli strumenti che oggi garantiscono magazzini a prova di industria 4.0, automatizzati, integrati e digitali:
- Sistemi di AIV (Autonomous Intelligent Vehicle) che consentono ai carrelli il rilevamento degli ostacoli per poterli aggirare e portare a termine il percorso; inoltre grazie a questi sistemi i carrelli sono in grado di comunicare tra loro.
- Robot con visione AI-powered destinati a compiti come l’evasione degli ordini, attraverso l’ausilio di una fotocamera stereoscopica incentrata sul deep learning. Grazie a questa tecnologia, il dispositivo è in grado di leggere gli oggetti e le persone che si trovano attorno per poter navigare in sicurezza all’interno del magazzino.
- Inventario digitale attraverso droni che, con l’utilizzo dei codici a barre e dell’intelligenza artificiale, sono in grado di identificare prodotti, pallet e posizionamento dei pacchi in magazzino.
- Carrelli con tecnologia di navigazione filoguidata, guida a laser, o Qr code per facilitare spostamenti autonomi.
- Sistemi integrati di sensoristica per il rilevamento reciproco tra scaffali e carrelli, allo scopo di ottimizzare i processi di allocazione e movimentazione delle merci.
In tempi di scenari resi sempre più mutevoli da fattori globali come delicati equilibri geopolitici, emergenze sanitarie e cambiamenti climatici estremi, il comparto della logistica per vincere la sfida dovrà saper integrare con sempre maggiore consapevolezza le innovazioni dell’industria 4.0. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
