Vettori, su cosa puntano le aziende quando cercano partner per le consegne

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Le aziende che sono alla ricerca di partner per i servizi di logistica e distribuzione puntano su alcune caratteristiche specifiche. Affidabilità, tempestività, efficacia del servizio ma non solo.

Quando un’impresa si mette alla ricerca del servizio di distribuzione più in linea con le proprie esigenze le valutazioni vengono realizzate in base a elementi diversi.  L’esplosione dell’e-commerce, i cui volumi sono stati notevolmente spinti dall’emergenza pandemica, ha reso fondamentale per molte aziende rivolgersi al mercato dei servizi di logistica e spedizioni. La conseguenza è la richiesta di standard professionali sempre più rigorosi e impeccabili. Oggi, grazie al boom dello shopping online, la puntualità del servizio di consegna influenza anche la reputazione dell’azienda stessa. 

Quindi quali sono i valori e le caratteristiche maggiormente tenute in considerazione dalle aziende nella ricerca dei vettori

Puntualità e affidabilità

La prima caratteristica non può che essere la puntualità del servizio di consegna. La logistica moderna è sottoposta a ritmi incalzanti e, durante la pandemia, l’intero comparto ha subito gli effetti di processi di lavoro in costante emergenza. “Just-in-time” è l’espressione chiave per definire le tempistiche richieste ai servizi di distribuzione più competitivi. La consegna in orario, nonostante ritmi sempre più sostenuti, diventa quindi l’elemento fondamentale per sviluppare una partnership virtuosa con le aziende. Tuttavia molte variabili possono incidere sulla precisione delle consegne al minuto. Basti pensare al trasporto su gomma. Nonostante oggi sia molto più agevole ottimizzare i percorsi, anche grazie alle nuove tecnologie, traffico, incidenti, ritardi causati dai clienti o dal traffico portuale rappresentano comunque elementi imprevedibili che possono determinare ritardi e criticità. 

Per ovviare a eventuali problematiche, le aziende che cercano vettori partner puntano a realtà con esperienza pregressa e già testate dal mercato. L’obiettivo è quello di affidare le proprie consegne ad aziende che sanno come pianificare al meglio i viaggi, anche in base all’esperienza concreta sul campo.  Un’altra discriminante è il rapporto del vettore con le nuove tecnologie in grado di rendere il servizio più competitivo. In particolare, è fondamentale la presenza del GPS per monitorare il viaggio in tempo reale e permettere quindi all’azienda di conoscere ogni variazione delle tempistiche. 

Sicurezza al top con i partner giusti

Un altro fronte di valutazione è quello, molto ampio, relativo alla sicurezza. Il primo aspetto naturalmente è il rispetto delle norme di sicurezza per le persone. Per i clienti, anche quando si tratta di altre aziende, una delle caratteristiche fondamentali di un buon servizio deve essere quella di far combaciare qualità ed etica. In questo senso, la professionalità del partner per le consegne viene valutata anche in base alla capacità del vettore di garantire condizioni ottimali di svolgimento del lavoro, in termini di salute e sicurezza.  In secondo luogo, deve essere garantita in maniera affidabile la sicurezza del carico. Prodotti finiti, materie prime, sia trasportati su pallet che sfusi, devono essere trasportati e consegnati in piena sicurezza e con i mezzi più adeguati, nel rispetto del valore della merce. Un dettaglio importante nella scelta del vettore è quindi anche quello del parco veicolare, che deve essere moderno e affidabile. I veicoli datati, infatti, possono mettere a rischio la sicurezza di chi guida e delle merci trasportate. Inoltre, se il mezzo di trasporto non rispetta le normative europee in termini di emissioni, in particolare per quanto concerne il trasporto internazionale, potrebbe non essere nemmeno in grado di superare il confine.

Con Tgroup Spa il cliente è al riparo da preoccupazioni. La nostra azienda garantisce la piena corresponsabilità nella gestione delle merci. Tgroup Spa fornisce un servizio sicuro che risponde all’esigenza di offrire garanzia e affidabilità in tutti i processi di trasporto e consegna. 

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]