I 3 vantaggi dell’outsourcing logistico per la tua azienda

Posted by admin

Gli aspetti logistici sono essenziali per il successo di un’attività commerciale, in particolare per quelle imprese che puntano sul commercio online. Conservare le merci, organizzare perfettamente il magazzino, stoccare e poi delineare i flussi di distribuzione e trasporto dei prodotti sono sfide complesse che richiedono un partner affidabile e professionale, per la perfetta riuscita dell’ecommerce. 

A causa dell’emergenza Covid-19, in Italia molti esercizi commerciali si sono “reinventati” online, con la conseguente necessità di individuare il partner giusto per la gestione degli aspetti logistici. Puntare sull’outsourcing logistico rappresenta un grande supporto per l’azienda, perché consente di focalizzarsi esclusivamente sulle attività di business, affidando all’esterno tutto ciò che riguarda il flusso delle merci, dall’origine fino alla vendita e consegna al cliente finale. Quindi non solo gli aspetti relativi alla gestione del magazzino, ma anche il trasporto, la distribuzione e la consegna fisica dei prodotti.

Ecco i tre vantaggi dell’outsourcing logistico.

1. Costi ridotti 

Con l’outsourcing logistico vengono meno costi vivi come l’affitto di un magazzino in cui stoccare le merci o l’assunzione di risorse deputate alla gestione e alla vigilanza degli spazi. Affidando all’esterno il servizio di gestione della logistica, invece, i prodotti vengono integrati in un sistema razionale ed efficace, attraverso procedure snelle, veloci e trasparenti, che consentono all’imprenditore di dedicarsi al core business aziendale, senza ulteriori preoccupazioni e costi. 

2. Merci sempre a destinazione

Il successo di un’attività di commercio elettronico è indissolubilmente legato alla consegna puntuale ed efficace dei prodotti. Per questo è fondamentale puntare sulla qualità del partner, scegliendo un operatore esperto, professionale, dinamico. La sicurezza dei trasporti o questioni specifiche come quelle doganali, in questo modo, non rappresenteranno più un pensiero per l’imprenditore, ma saranno presi in carico esclusivamente dallo spedizioniere, con la garanzia di un servizio completo e affidabile. 

3. Nessuna preoccupazione e massima concentrazione sul business principale

Affidare la logistica in outsourcing significa per l’imprenditore più budget, più risorse e più tempo da canalizzare solo verso le attività principali di business. Nessun pensiero su imballaggi, pacchi e spedizioni, e focus totale sulla qualità dei prodotti, eventuali azioni di marketig e nuove idee. 

Scopri i vantaggi di affidare a Tgroup l’outsourcing logistico: per la tua azienda saremo il partner giusto, con tanti anni di esperienza e competenza a livello nazionale ed internazionale.