fbpx

Intelligenza artificiale: ecco come può aiutare il settore della logistica

I processi aziendali stanno subendo una notevole evoluzione grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale, nota anche come AI (artificial intelligence). Sono sempre più numerose, infatti, le realtà aziendali che stanno applicando nei vari settori di business i vantaggi e le nuove soluzioni offerte dall’AI. 

Investimenti, formazione, sviluppo di nuovi approcci gestionali: tutti questi elementi vanno nella direzione di un nuovo percorso, per anticipare e battere i competitor. 

L’intelligenza artificiale è, secondo la definizione sviluppata dal Politecnico di Milano, “il ramo della computer science che analizza lo sviluppo di sistemi software e hardware che sono dotati di capacità caratteristiche dell’essere umano e che sono in grado, in modo autonomo, di perseguire un fine basato su decisioni che, fino ad ora, sono state prerogativa degli esseri umani”.

Ma in che modo l’AI può supportare i processi di sviluppo della logistica e contribuire a un ulteriore salto di qualità del comparto?

Sono già diversi i campi di applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore: basti pensare all’ottimizzazione della supply chain o al ruolo fondamentale che riveste nella gestione della catena di approvvigionamento e in quella distribuzione. In questi campi, infatti, l’AI contribuisce a fornire dati ed analisi avanzate e integrate, supportando al contempo anche il monitoraggio di tutta le rete degli stakeholder coinvolti.  

L’integrazione e la connessione tra diversi reparti è in particolare uno degli elementi più strategici nell’applicazione dell’AI. Far comunicazione, in modo automatizzato e con la massima semplicità, settori come gli acquisti, il magazzino, il commerciale consente alle aziende una panoramica talmente esaustiva da metterle in condizione di prevenire ogni criticità. In questo caso, infatti, è possibile sapere  in anticipo quali azioni intraprendere, non solo dal punto di vista operativo e gestionale, ma anche sotto il profilo strategico in termini di sconti, promozioni e campagne di marketing e comunicazione.