SPEDIZIONI: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA

Cosa contraddistingue un partner affidabile nel campo della logistica e delle spedizioni? Dopo la crisi causata dalla pandemia, la ripartenza impone nuovi modelli di produzione ed esigenze completamente mutate. Innovazione e sicurezza, però, sono sempre più le due dimensioni alle quali adeguarsi per garantire un servizio di qualità. Due aspetti che si intrecciano e integrano, per dar vita a servizi di logistica sempre impeccabili.

La tecnologia per la sicurezza è una componente vitale nel campo della logistica e dei trasporti. Nel primo caso, basti pensare all’importanza dei software per gestire i  movimenti del magazzino, la videosorveglianza e tutta la sistemistica ad essa collegata etc. Sul fronte dei trasporti, invece, il binomio tra innovazione e sicurezza si esprime in servizi come la tracciabilità delle merci da remoto, su dispositivi mobili e desktop, o il ricorso ad automezzi all’avanguardia. 

Quando la logistica incontra l’innovazione nasce un vantaggio che riguarda in primo luogo le aziende partner e i clienti. Se stai cercando un partner affidabile per le tue spedizioni, infatti, è fondamentale andare oltre la solita piattaforma di servizi standard, per individuare le azioni a valore aggiunto e affidare le proprie merci a un’azienda in grado di garantire i più alti requisiti di sicurezza. Questo aspetto è fondamentale e non può essere slegato da importanti investimenti nelle tecnologie di ultima generazione e a una vasta esperienza nel campo.  

Garantire la massima sicurezza con il supporto delle tecnologie più innovative significa sostanzialmente essere in grado di soddisfare i seguenti requisiti: 

  • Tracciabilità della merce da remoto;
  • Sistemi di sorveglianza di ultima generazione in magazzino;
  • Automezzi moderni;
  • Certificazione dei sistemi di sicurezza in conformità con gli standard di settore;
  • Digitalizzazione dei flussi organizzativi e distributivi. 

Altro aspetto non da meno è la presenza della certificazione TAPA (Transported Asset Protection Association), l’associazione che unisce produttori globali, fornitori di servizi logistici, trasportatori di merci e forze dell’ordine allo scopo di contrastare le perdite delle supply chain internazionali. Questa certificazione rappresenta un importante “bollino” di qualità per valutare il partner giusto per la tua azienda: i dati, infatti, evidenziano che i fornitori di servizi logistici e le imprese di trasporto associati a TAPA riescono a ridurre notevolmente danneggiamenti e furti.

Tgroup è il fornitore di servizi di logistica che vanta esperienza e competenza decennali ed è in grado di garantire i massimi livelli di sicurezza alle tue merci,  grazie a servizi integrati di prevenzione e monitoraggio di ultima generazione.