Spedizioni: un mercato sempre più tecnologico e digitale

Tgroup è un’azienda che ha fatto dell’innovazione, della tecnologia e della sostenibilità i suoi punti di forza. Da oggi, Tgroup è ancora più moderna e vicina alle proprie risorse umane e ai clienti, grazie al nuovo progetto Tgroup Radio. 

La radio aziendale di Tgroup, un progetto all’insegna dell’integrazione delle nuove tecnologie digitali nei processi aziendali, trasmetterà in tutte le sedi della realtà e sarà disponibile in diffusione su tutti i veicoli aziendali.

Non solo. Tutti potranno scaricare l’app per ascoltare radio aziendale, disponibile per il download gratuito sia su iOS che su Android. E’ inoltre possibile ascoltare la radio Tgroup collegandosi al sito web aziendale, tgroupspa.com. 

Durante l’emergenza Covid-19, gli acquisti degli italiani si sono orientati sempre di più verso il canale digitale. Comprare online, in altre parole, è una scelta ormai abitudinaria per milioni di italiani. 

Per fare in modo che le esperienze relative alle spedizioni siano positive tanto per le aziende quanto per i clienti finali, ci si affida sempre di più alla tecnologia e alle ultime innovazioni in materia. Il processo che va dalla conclusione dell’ordine alla consegna della merce appare sempre più legato a concetti come la semplicità, la rapidità, l’affidabilità e la possibilità di tracciare, nella massima trasparenza, ogni momento fino alla consegna. 

Diverse aziende, quindi, stanno puntando sui mezzi di trasporto, ancora meglio se sostenibili e rispettosi dell’ambiente, sui vantaggi che derivano dalla catena di distribuzione logistica e, infine, sulle ultime tecnologie digitali, come per esempio i dispositivi di tracciamento o le app per il controllo da mobile, per facilitare l’esperienza della spedizione.  

Il futuro è già arrivato e nel settore della supply chain logistica, tra i più attivi sul fronte dell’innovazione tecnologica, sono innumerevoli le novità che lo sviluppo digitale può innescare, a cominciare dalle soluzioni di trasporto integrate con piattaforme web che utilizzano algoritmi e intelligenza artificiale. Grazie a questo tipo di interconnessione tra core business aziendale e tecnologie digitali, è possibile per esempio ottenere percorsi di spedizione più rapidi e convenienti, per far arrivare le merci a destinazione più velocemente, risparmiando sui costi del carburante e impattando di meno sull’ambiente. 

 Il mercato delle spedizioni diventerà quindi sempre più tecnologico e digitale, per rendere più facile, veloce ed efficace sia l’esperienza di chi realizza la spedizione sia l’esperienza di aziende  e clienti. 

Tgroup, realtà da sempre attenta alle opportunità di crescita legate allo sviluppo digitale, ha investito in asset e tecnologie finalizzate a rendere i servizi sempre più innovativi ed efficienti:

  • Magazzino smart, con scaffalature robotizzate;
  • Tecnologia ledwall per la condivisione di immagini e dati dei veicoli su strada in tempo reale;
  • Piattaforma in web Tconnect per il monitoraggio e la gestione dei carichi.