fbpx

Trasporti e logistica: l’importanza del 5G per il futuro del comparto

Il 5G è sempre più centrale nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate applicate all’industria. Anche il settore dei trasporti e della logistica può cogliere questa importante opportunità, per compiere un ulteriore salto di qualità.

Ma in che modo il 5G può rivoluzionare il comparto e spingere le aziende del settore a diventare sempre più competitive?

Le nuove reti 5G sono caratterizzate dall’utilizzo di frequenze radio più elevate rispetto al 4G. Un’innovazione in grado di generare diversi vantaggi, in particolare in termini di velocità.

La necessità della logistica di evolvere verso sistemi e processi più intelligenti, digitali e sostenibili richiede molta più flessibilità nella gestione della supply chain, sempre più legata alle tendenze di mercato, ai cambi improvvisi della domanda e a eventi eccezionali, per esempio la pandemia o anche il conflitto tra Russia e Ucraina. 

La logistica deve quindi adottare un nuovo paradigma e integrare in maniera sempre più strategica le potenzialità tecnologiche dell’industria 4.0. In questo scenario, il 5G può contribuire a rendere i processi più efficaci in diversi modi:

  • Tracciabilità totale e completa del passaggio di merci lungo la supply chain attraverso l’utilizzo di sensori e di tecnologie RFID e NFC;
  • Automatizzazione rafforzata dei siti produttivi e soprattutto dei centri di distribuzione, anche con l’integrazione di sistemi di videosorveglianza;
  • Interazione tra il sistema logistico e gli strumenti più avanzati di gestione aziendale, in particolare il sistema ERP. 

Il futuro è vicino ed è disegnato proprio dalle potenzialità del 5G.  L’obiettivo è quello di realizzare uno scenario nel quale, grazie alla potente connettività 5G, in grado di generare performance di alta qualità, anche i sistemi logistici più complessi riescono a connettersi in maniera efficace e sostenibile.