[vc_row][vc_column][vc_column_text]La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono diventati obiettivi fondamentali per le aziende e per i clienti. Una platea sempre più grande di consumatori, infatti, guarda con estrema attenzione alle buone pratiche aziendali per non inquinare, minimizzare l’impatto delle attività di business sull’ambiente e adottare sistemi di produzione puliti e green.
Nel settore trasporti e logistica è già da tempo in atto un consistente cambiamento a favore di pratiche più sostenibili. Tra queste sta diventando sempre più centrale il ricorso a soluzioni di packaging sostenibile nell’imballaggio dei materiali.
La scelta di materiali ecocompatibili è legata alla richiesta crescente da parte dell’utenza ma anche alla considerazione che l’impatto della plastica sta diventando insostenibile: solo tra i paesi dell’Unione europea, ogni anno, vengono immesse nell’ambiente oltre 25 milioni di tonnellate di rifiuti di questo materiale. Meno del 30% della plastica prodotta viene riciclata per il riutilizzo. Dati preoccupanti che stanno spingendo sempre più aziende della logistica a cambiare passo.
Il packaging sostenibile non è più una semplice opzione ma una strada obbligata: entro il 2030 l’Unione europea punta al 100% di imballaggi riciclabili. Una concreta possibilità, quindi, di ridurre l’impatto dei rifiuti sull’ambiente, alleggerire l’impronta ecologica, garantendo qualità e sicurezza nell’imballaggio delle merci:
- il contenuto è protetto e garantito in tutte le fasi, dal magazzino alla spedizione fino alla consegna;
- l’involucro fornisce informazioni utili alla generazione del processo di riciclo del materiale e su tutti gli aspetti legati a sicurezza e igiene;
- il packaging composto da materiali riciclabili rassicura e invoglia il consumatore soddisfacendo le esigenze di sostenibilità.
Le aziende del settore trasporti e logistica possono mettere in atto alcune strategie per massimizzare l’impatto positivo del packaging sostenibile e integrarne le caratteristiche nei processi aziendali:
- puntare il più possibile su materiali riciclabili;
- adottare tecniche di riduzione dei layer del packaging. Riducendo gli strati, infatti, lo smaltimento sarà facilitato senza compromettere l’integrità del contenuto;
- non trascurare l’estetica dell’involucro, impiegando materiali biodegradabili, compostabili e adatti al riciclo;
- diminuire peso e volume del packaging;
- utilizzare energie green e rinnovabili nei processi di produzione per contribuire all’efficienza energetica.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
