Spedizioni e logistica: le professioni più richieste nei prossimi anni

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Pandemia, crisi economica, evoluzione tecnologica. Sono tutti fattori che stanno modificando notevolmente le dinamiche di sviluppo del settore logistica e spedizioni.

I modelli di business devono di conseguenza adeguarsi: basti pensare all’aumento esponenziale dei canali di vendita online a scapito di quelli tradizionali. Nel periodo del lockdown, le spedizioni legate agli acquisti online sono aumentate del +103%, attestandosi nel periodo successivo al +68,5%. 

Un’evoluzione in apparenza lineare, che però sta generando una sorta di rivoluzione per quanto concerne gli scenari occupazionali

Cresce, infatti, la richiesta di personale altamente qualificato e specializzato, anche in relazione agli investimenti in tecnologia, innovazione e sostenibilità che le imprese del comparto stanno affrontando per rimanere competitive. 

Una ricerca realizzata da ManpowerGroup, in collaborazione con E&Y e Pearson, punta ad analizzare i trend occupazionali dei prossimi 10 anni nella logistica. Il rapporto, dal titolo “Ricerca sui trend occupazionali nel settore logistica”, è stato realizzato grazie all’ausilio di tecniche di intelligenza artificiale, per elaborare un modello predittivo della domanda di profili professionali e skills fino al 2030. 

Ecco le 4 figure che, nei prossimi 10 anni, saranno le più richieste nel settore logistica e trasporti: 

  • Team Leader-Responsabili del Magazzino (crescita del +3%).
  • Autisti con patenti (+2,6%). 
  • Spedizionieri (+2%).
  • Addetti alla logistica e al magazzino (+1,5%).

Inoltre, magazzinieri, trasportatori e responsabili delle spedizioni, responsabili del magazzino e supply chain manager continueranno ad essere richiesti da un mercato in continua evoluzione e sempre più esigente. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]