[vc_row][vc_column][vc_column_text]Nei prossimi 5 anni i droni saranno i protagonisti assoluti del settore della nuova logistica. Un comparto in costante evoluzione, i cui processi di sviluppo e mutamento sono stati ulteriormente accelerati dalla pandemia.
In questo scenario, la tecnologia dei droni applicata alle consegne sarà in grado di incrementare i volumi di business e influenzare le dinamiche del settore.
A sottolinearlo è un’indagine del Politecnico di Milano: in Italia il mercato professionale dei droni ha registrato 73 milioni di euro di fatturato nel 2020, con una riduzione del 38% rispetto al 2019. Un dato influenzato dall’emergenza sanitaria. L’80% delle imprese collegate in qualche modo al business dei droni, però, ritiene che i prossimi 3 anni saranno all’insegna della crescita.
I casi di applicazione dei droni alla logistica non mancano: recentemente in Cina è stato avviato un progetto sperimentale per risolvere i problemi delle consegne dell’ultimo miglio con l’ausilio dei velivoli radiocomandati, attraverso un processo completamente automatizzato e digitalizzato. I droni possono consegnare merci il cui peso può arrivare fino a 5 chilogrammi.
In base a un report di World Capital, il 31% degli operatori del settore della logistica rivela un interesse all’introduzione di soluzioni supportare dai droni, entro i prossimi tre anni, in aree che vanno dalla sicurezza al magazzino.
La pandemia ha contribuito ad accelerare l’evoluzione in chiave tecnologica del settore logistica e spedizioni, mettendo in luce le potenzialità dei droni in attività peculiari come la consegna di materiale medico.
A oggi, a livello internazionale sono circa 60 i progetti nati come risposta all’emergenza sanitaria, censiti dall’Osservatorio del Politecnico di Milano. Sul totale, il 70% è nato su iniziativa di governi e amministrazioni locali.
In prospettiva futura, le potenzialità dei droni nel settore logistica e spedizioni sono tutte da esplorare. Non solo in chiave di automatizzazione dei processi, ma anche per trovare soluzioni efficaci al problema dell’ultimo miglio. Inoltre, i droni possono contribuire a facilitare l’arrivo delle merci nei piccoli contesti poco urbanizzati, come per esempio le aree rurali. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
