fbpx

Logistica ultimo miglio, sfide e potenzialità

miglio

Le consegne ultimo miglio sono sempre più strategiche. Con oltre 600 milioni di persone integrate in ambienti urbani entro il 2030 e il sempre maggiore ricorso alle nuove tecnologie, in grado di abbreviare i tempi dei processi di acquisto e consegna dei beni, i rivenditori online e i partner del settore logistico sono chiamati ad adottare nuovi approcci innovativi per crescere e competere.

Cos’è la consegna dell’ultimo miglio? 

La consegna dell’ultimo miglio si riferisce alla fase finale del processo di gestione della catena di fornitura, durante la quale la merce viene trasportata da un centro o hub di distribuzione alla sua destinazione finale. In genere, invece di consegnare il prodotto direttamente al cliente, il commerciante utilizza un corriere. Un numero sempre maggiore di persone punta sempre di più sugli acquisti online: gestire con successo il processo di consegna dell’ultimo miglio sarà fondamentale affinché le aziende di e-commerce rimangano competitive.

Sfide e rischi per la consegna “last mile”

La consegna “ultimo miglio” è generalmente la parte più impegnativa e costosa del percorso di consegna e può avere un impatto significativo sulla soddisfazione complessiva del cliente e sull’efficienza operativa di un’azienda. Inoltre, la gestione del processo presenta alcuni rischi che possono rendere difficile il raggiungimento degli obiettivi. 

Ecco i più comuni: 

  • La fretta di rispettare i tempi. Le aziende del settore logistico rilevano nel complesso una grave carenza di autisti. Un aspetto che rende difficile per le società di consegna rimanere al passo con gli ordini. Questo problema è aggravato dalla tendenza crescente dei volumi legati all’e-commerce e dalle aspettative degli acquirenti in termini di tempi di consegna rapida. Gli autisti sono spesso sotto pressione per recuperare il tempo perduto, il che può incidere sulla sicurezza e sulla qualità del servizio.
  • Congestione delle aree urbane e carenza di parcheggi. Nelle aree urbane, il parcheggio può essere limitato e spesso l’unica opzione per gli automobilisti è ricorrere a brevi soste, non sempre facili da gestire. La rapidità delle operazioni e la mancanza di aree di sosta specifiche possono incidere sulla sicurezza in primo luogo del conducente.
  • Furto. Gli autisti delle consegne dell’ultimo minuto effettuano fermate frequenti, talvolta anche ogni due minuti in media. Più fermate significano più possibilità di furto, uno dei fattori di perdita più comuni nel mercato delle consegne dell’ultimo miglio. 

Con l’aumento della domanda di consegne più rapide, aumenterà anche la necessità di servizi di consegna dell’ultimo miglio. Le aziende che effettuano consegne dell’ultimo miglio dovranno quindi rispondere alle sollecitazioni del mercato in maniera attiva e dinamica, mettendo in atto misure di mitigazione del rischio e di sicurezza per gli operatori con il supporto delle tecnologie digitali


Tgroup SpA è il partner dei servizi di distribuzione affidabile ed efficace per la tua azienda! Con le nostre formule “Entro le 12” e “In 24 ore” garantiamo consegne express puntuali e servizi ad alto valore aggiunto. Contattaci per un preventivo!