fbpx

Mobilità elettrica, i vantaggi per una logistica più sostenibile

mobilità

Mobilità elettrica per dare nuovo dinamismo al comparto logistico. Il settore dei trasporti e della logistica cresce e mostra dinamismo e capacità di generare innovazione. Negli ultimi anni, anche per rispondere alle sfide nate da scenari inediti, come la pandemia e il conflitto tra Russia e Ucraina, il comparto logistico si è mostrato resiliente e in grado di riscrivere completamente gli standard per le consegne su strada.

Recentemente, infatti, sempre più aziende hanno iniziato a concentrare la propria attenzione sui veicoli utilizzati per le consegne e su come utilizzare il parco macchine per migliorare la propria efficienza.

I veicoli elettrici stanno rivoluzionando il processo di produzione automobilistica e rappresentano una soluzione pulita ed efficace, in grado di incidere profondamente sul settore della logistica e sulla sua evoluzione. 

Progressivamente l’acquisto e l’adozione dei veicoli elettrici sono diventati più accessibili, generando un impatto considerevole sulla distribuzione nella catena di approvvigionamento. La decisione delle grandi case automobilistiche di passare dai veicoli alimentati a benzina e diesel a quelli elettrici ha avuto un impatto fondamentale sulla catena di approvvigionamento.

Veicoli elettrici, una nuova leva di competitività

Man mano che i veicoli elettrici diventano sempre più diffusi, sono numerose le aziende che possono godere dei vantaggi inerenti al trasporto e alla consegna dei pacchi. I veicoli elettrici vantano infatti costi di carburante significativamente inferiori. Con una spesa energetica per chilometro decisamente ridotta rispetto a quanto avviene con i veicoli tradizionali, la mobilità elettrica appare molto più conveniente. Le stazioni di ricarica rappresentano inoltre un modo economico per fare rifornimento, senza far lievitare il budget. Fare il pieno di energia con le auto elettriche, infatti, secondo dati di Assoconsumo, costa meno di diesel e benzina. 

I veicoli elettrici offrono anche costi operativi e di manutenzione sensibilmente inferiori grazie ai sistemi meccanici radicalmente più semplici, che richiedono poca manutenzione regolare (non c’è la necessità di cambiare l’olio per esempio). Poiché i veicoli elettrici sono dotati di trasmissione a velocità singola e di frenata rigenerativa, riducono drasticamente il livello di usura del sistema frenante del veicolo. In termini sia di potenza che di valore economico, i veicoli elettrici garantiscono efficienza, sostenibilità e risparmio economico

 

Ecco i principali vantaggi dell’adozione di veicoli elettrici nel settore logistico.

 

Più efficienza e mobilità più sostenibile

 

I veicoli elettrici sono incredibilmente efficienti in termini di energia e prestazioni, perché sono in grado di convertire oltre  il 77% dell’energia elettrica proveniente dalla rete in potenza motrice, mentre i veicoli convenzionali convertono solo il 12-30% dell’energia dalla benzina. Inoltre, i veicoli elettrici consumano meno energia nel traffico cittadino con interruzioni e ripartenze. Non dispongono inoltre di un sistema di scarico, funzionano in modo fluido e silenzioso, riducendo l’inquinamento acustico e quello atmosferico. Le prestazioni di alta qualità e la comodità rendono i veicoli elettrici un’opzione molto interessante per i servizi di corrieristica ad alta priorità.

 

Rispetto dell’ambiente

 

I veicoli elettrici portano anche sostanziali vantaggi ambientali grazie all’utilizzo dell’energia rinnovabile. Grazie alla mobilità green infatti si generano zero emissioni di scarico, riduzione del livello di anidride carbonica nell’atmosfera e diminuzione della dipendenza energetica dai combustibili fossili. Ogni anno, l’impronta di carbonio della produzione di veicoli elettrici continua a ridursi, grazie alla prevalenza di elettricità proveniente da impianti nucleari, idroelettrici, solari o eolici, che non causano inquinanti atmosferici. I veicoli elettrici contribuiscono inoltre a combattere l’inquinamento stradale e aiutare le aziende a ottenere profitti migliori.

 

Tgroup promuove e sostiene l’innovazione e la sostenibilità. A fronte degli immensi cambiamenti del settore e dell’evoluzione delle aspettative dei clienti, Tgroup continua il proprio impegno a favore di politiche orientate alla green vision. Puntiamo a migliorare il nostro contributo alle politiche di sostenibilità per i servizi di trasporto e di corriere, facilitando la transizione verso zero emissioni di carbonio a favore di metodi di consegna più sostenibili e affidabili. Scopri i nostri servizi!