fbpx

Nuove tecnologie, i vantaggi del digitale nel settore logistico

tecnologie

Big data e machine learning, intelligenza artificiale, logistica cloud, 5G, IoT, applicazioni mobili. La lista delle tecnologie in grado di innovare radicalmente il settore della logistica si arricchisce sempre di più, di pari passo con l’evoluzione della digitalizzazione applicata al sistema produttivo.  La tecnologia digitale sta fortemente rivoluzionando il volto della logistica. Le aziende possono ora sfruttare la digitalizzazione per modificare i processi esistenti, adattarsi a nuovi paradigmi culturali, integrare visioni più moderne e persino riprogettare le esperienze dei clienti per rispondere alle richieste del mercato e a scenari sempre più dinamici.

I più recenti dati condivisi dal portale Statista mostrano che le aziende a livello globale investiranno 2,3 trilioni di dollari in tecnologie e servizi per promuovere la digitalizzazione nei prossimi mesi.

Ecco alcuni dei vantaggi che le aziende della logistica trarranno dalla digitalizzazione.

Maggiore efficienza grazie alle tecnologie

Le più recenti tecnologie digitali stanno aiutando le aziende del comparto logistico ad aumentare l’efficienza. Ad esempio con lo spostamento di dati e informazioni sul cloud per digitalizzare la catena di approvvigionamento. Sempre più aziende hanno inoltre puntato sulla piattaforma tecnologica unificata per garantire l’automazione del flusso di informazioni.

Il miglioramento dei percorsi 

Le nuove tecnologie hanno portato a un altro cambiamento nel settore della logistica: il miglioramento dei percorsi stradali. Le aziende che stanno investendo in software all’avanguardia garantiscono consegne sempre puntuali con percorsi ottimizzati e pianificati nel miglior modo possibile. La tecnologia digitale ha anche reso più facile identificare i percorsi più efficienti evitando preventivamente i problemi di congestione a causa di lavori stradali, incidenti stradali e ritardi imprevisti. Grazie a questi sistemi intelligenti, infatti, l’autista riceve consigli su strade alternative da utilizzare in tempo reale. Un routing efficiente, grazie alla digitalizzazione, aiuta le aziende della logistica a risparmiare sui costi, perché i veicoli utilizzano i percorsi più brevi, percorrono meno chilometri e consumano meno carburante.

Manutenzione preventiva della flotta

La digitalizzazione consente alle aziende della logistica di eseguire la manutenzione preventiva sui propri veicoli grazie agli strumenti di analisi predittiva. In questo modo, gli operatori possono analizzare i veicoli da remoto e capire quali siano le necessità. L’identificazione precoce dei veicoli che necessitano di manutenzione porta molti vantaggi. Ad esempio, i tempi di inattività dei veicoli si riducono perché i potenziali problemi vengono risolti prima che si verifichino. Il risultato è la riduzione dei costi.


Innovare significa guardare al futuro. Tgroup Spa mette il cliente al riparo da preoccupazioni garantendo la corresponsabilità nella gestione delle merci, un servizio sicuro che risponde all’esigenza di offrire più garanzie connesse al trasporto. L’azienda si muove in un’ottica di crescita sostenibile e gli investimenti sono tutti mirati in questa direzione. Scopri di più sui nostri servizi!