fbpx

Sostenibilità, 4 fattori da tenere d’occhio

sostenibilità

Le aziende più competitive, anche nel settore logistico, hanno ormai acquisito la consapevolezza che la sostenibilità genera valore a lungo termine.  Le metriche ambientali, sociali e di governance (ESG) vengono spesso utilizzate per determinare i target raggiunti dalle realtà aziendali in termini di etica e sostenibilità. 

Secondo una recente ricerca di McKinsey, le aziende che offrono rating ESG elevati risultano molto più competitive e offrono performance migliori sul mercato, sia nel medio che nel lungo termine. In altri termini, è sempre più patrimonio comune il fatto che la riduzione delle emissioni di gas serra possa aiutare le aziende a generare risparmi sui costi nascosti lungo tutta la catena di fornitura. 

Una pianificazione che tiene conto degli aspetti legati alla sostenibilità della supply chain garantisce un risultato finale ad alto valore aggiunto lungo tre direttrici virtuose: persone, profitti e ambiente

Ecco 4 elementi da tenere d’occhio quando si progetta una catena di fornitura sostenibile

 

Monitoraggio costante delle emissioni di Co2

Il percorso verso processi più sostenibili per le aziende non può che iniziare dall’obiettivo di misurare e ridurre le emissioni di carbonio. Questo elemento di sostenibilità è quantificabile in diversi processi della catena di fornitura: produzione, spedizione, magazzinaggio e operazioni generali.

Quante risorse consumi? 

Le imprese più competitive del settore logistico sono attivamente impegnate nella valutazione dell’utilizzo di risorse critiche come acqua, alluminio, acciaio, rame e altri beni la cui disponibilità per tanto tempo è stata considerata illimitata. I team di progettazione della catena di fornitura sono quindi chiamati a sviluppare strategie per ridurre, riutilizzare o trovare alternative più sostenibili.

Energie alternative al centro dei nuovi progetti 

Puntare su fonti di energia pulita può aiutare a promuovere opzioni più sostenibili nell’ambito dei processi logistici. Ad esempio, andrebbe preso in considerazione l’utilizzo dell’energia eolica o solare, al posto di quella elettrica, per alimentare uffici, magazzini e impianti. In questo senso, è importante che i team di progettazione sviluppino una strategia coerente individuando le priorità e il ritorno degli investimenti.

Progetti green di riciclaggio e gestione dei rifiuti

Per progettare una catena di approvvigionamento più sostenibile, analizzare i flussi di riutilizzo e raccolta dei rifiuti è fondamentale. Va quindi sviluppato un modello di business circolare, incentrato prevalentemente sul riutilizzo e sul riciclo dei materiali scartati, un elemento che può dare un grande contributo alle politiche di promozione della sostenibilità. 

Tgroup SpA non è solo servizi innovativi di logistica e distribuzione. Ogni giorno, la sostenibilità è al centro dei nostri valori aziendali. Dal 2020, l’azienda si impegna ogni anno a condividere con partner e clienti il proprio Report di sostenibilità, oltre a incentivare politiche specifiche a favore della riduzione delle emissioni inquinanti, dall’integrazione nella flotta di veicoli elettrici alla sottoscrizione del Climate Pledge.